La Fondazione nasce il 27 maggio 2022 per volontà di Laura Del Colle per onorare la memoria dei suoi genitori Pietro Del Colle e Luisa Maria Monti. La Fondazione coniuga il loro lascito spirituale, basato sull’amore e l’aiuto verso il prossimo, e in particolare verso i più deboli, con il desiderio di Laura di promuovere progetti solidali e iniziative volte a migliorare la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente: valori salienti che ispirano la Fondazione.
La condivisione, attraverso un confronto aperto e costruttivo, è stata un motore vitale per la costituzione della Fondazione, che ha potuto beneficiare di un ricco patrimonio di competenze ed esperienze maturate in diversi ambiti.
Dal confronto è nato anche il logo dell’Ente con i semi colorati che richiamano l’arcobaleno. Da sempre, tale fenomeno naturale, armonizzando la diversità dei colori, esprime un messaggio di inclusività e pace. L’auspicio è che da tali semi possa nascere un albero rigoglioso come frutto del lavoro di tutti quelli che, confidando nei progetti della Fondazione, si uniranno, anche solo per un piccolo gesto, al suo gruppo.
La Fondazione sarà così un progetto veramente condiviso e sarà possibile raggiungere buoni risultati.
Come saranno raccontati? Con una modalità semplice e diretta, tale da garantire l’accesso alle informazioni necessarie per comprendere appieno il significato di ogni singola iniziativa, nel rispetto del principio di trasparenza.