PROGETTI

“Race for the cure 2025”

28 Marzo 2025 – Anche quest’anno la nostra Fondazione parteciperà a “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, che tornerà a Roma dall’8 all’11maggio 2025. Per unirsi alla nostra squadra è sufficiente cliccare su questo link:
https://www.raceforthecure.it//race/team/47/join/9094/DX4GLB
Iscriviti anche se non puoi partecipare perché comunque aiuterai la ricerca e la prevenzione e sarai accanto a tutte le donne che hanno vinto, o stanno combattendo, la loro battaglia contro il tumore al seno.
Non perdere questo grande evento di sport, salute e solidarietà!

Secondo appuntamento del progetto “Piantiamo la sostenibilità”

12 Marzo 2025 – Siamo tornati alla Rustica, e precisamente alla scuola “Lorena D’Alessandro” dell’IC Aretusa, per il secondo appuntamento del progetto “Piantiamo la sostenibilità”, ideato e finanziato da “I semi dell’arcobaleno – Fondazione ETS”, in collaborazione con l’OdV “Alberi in Periferia”.
Una cinquantina di bambine e bambini, delle classi quarta e quinta elementare, hanno partecipato a un laboratorio didattico sul tema della sostenibilità a cura de “I semi dell’arcobaleno – Fondazione ETS”, alla semina di ghiande e semi a cura dell’OdV “Alberi in Periferia” e alla messa a dimora, nel cortile della scuola, di due alberi da frutto donati dalla Fondazione stessa. Anche questa volta non è mancato il coinvolgimento e l’attenzione di tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato all’iniziativa.
Il progetto verrà replicato in altre scuole della periferia romana, portando educazione ambientale, partecipazione attiva, cura del bene comune e i valori necessari per rendere le bambine e i bambini protagonisti della costruzione di un futuro sostenibile.

Al via il progetto “Pedalando verso l’autonomia”!

11 Marzo 2025 – Si è svolta oggi la prima lezione del progetto “Pedalando verso l’autonomia”, realizzato con il sostegno della nostra Fondazione a favore de “L’Emozione non ha voce”, una onlus che dal 2013 si occupa di autismo. Le lezioni si svolgeranno fino alla fine di giugno sotto la guida di “Bike&Hike Italia”.
Il progetto si propone l’acquisizione e/o il perfezionamento delle competenze necessarie per andare in bicicletta da parte delle ragazze e dei ragazzi affinché possano spingersi quanto più possibile alla conquista della loro autonomia, migliorando in tal modo la loro qualità della vita.

Prende avvio dalla periferia est di Roma il progetto “Piantiamo la sostenibilità”

21 Gennaio 2025 – Parte dalla Rustica, e precisamente dalla scuola “Massimo Troisi” dell’IC Aretusa, il progetto “Piantiamo la sostenibilità”, ideato e finanziato da “I semi dell’arcobaleno – Fondazione ETS”, in collaborazione con l’OdV “Alberi in Periferia”.
Una cinquantina di bambine e bambini, di 3 classi della terza elementare, hanno partecipato a un laboratorio didattico sul tema della sostenibilità a cura de “I semi dell’arcobaleno – Fondazione ETS”, alla semina di ghiande e semi a cura dell’OdV “Alberi in Periferia” e alla messa a dimora, nel cortile della scuola, di un acero donato dalla Fondazione stessa. Le bambine e i bambini hanno mostrato un sincero interesse e un grande coinvolgimento riguardo ai temi trattati durante il laboratorio e si sono divertiti con l’attività manuale che ha chiuso la mattinata.
Il progetto verrà replicato in altre scuole della periferia romana, portando educazione ambientale, partecipazione e cura del bene comune e i valori necessari per rendere le bambine e i bambini protagonisti della costruzione di un futuro sostenibile.

Un gesto di solidarietà per i migranti

31 Dicembre 2024 – Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, abbiamo dato il nostro supporto all’Associazione “Baobab Experience” con una fornitura di prodotti alimentari, per essere accanto a coloro che vivono in una situazione di precarietà e solitudine, lontani dalle loro case e senza un luogo dove trovare riparo.

Il nostro impegno per nuclei familiari in difficoltà

27 Dicembre 2024 – In occasione delle festività natalizie la nostra Fondazione – attraverso una donazione di beni di prima necessità e di prodotti alimentari – ha voluto essere accanto ad “Ain Karim”, un’Organizzazione di volontariato che gestisce a Roma tre Case famiglia per nuclei madre bambino e due Case famiglia per minori non accompagnati. Con la sua rete di case famiglia Ain Karim opera “a favore del nucleo mamma-figlio quando questo si trova in una condizione di disagio, fragilità e solitudine”, con l’inclusione anche di bambini e ragazzi allontanati dai rispettivi nuclei familiari. Desideriamo in futuro continuare a dare il nostro sostegno a tale Organizzazione di volontariato con altre donazioni e progetti che possano contribuire a dare sollievo a coloro che vivono nelle case famiglia.

Noi e gli alberi: un’alleanza preziosa

Con l’inizio del nuovo anno prenderà l’avvio una collaborazione fra la nostra Fondazione  e l’ODV “Alberi in periferia” per la messa a dimora di alberi nelle periferie di Roma.

L’obiettivo che desideriamo raggiungere è che i nuovi alberi possano contribuire alla rigenerazione urbana e arricchire il patrimonio naturale attraverso il coinvolgimento degli abitanti: il nostro auspicio è che l’ossigeno degli alberi possa essere un alleato prezioso per l’ecosistema e per l’inclusione sociale.

“Race for the cure 2024”

15 aprile 2024 – La nostra Fondazione parteciperà a “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, che tornerà a Roma dal 9 al 12 maggio 2024. Unirsi alla nostra squadra è molto semplice, clicca su questo link: www.raceforthecure.it
Iscriviti anche se non puoi partecipare perchè comunque aiuterai la ricerca e la prevenzione e sarai accanto a tutte le donne che hanno vinto, o stanno combattendo, la loro battaglia contro il tumore al seno.
Non perdere questo grande evento di sport, salute e solidarietà!

Il nostro impegno per giovani madri e i loro bambini

3 aprile 2024 – In occasione della Pasqua la nostra Fondazione ha sostenuto, attraverso una donazione di beni alimentari, la “Casa della mamma” che dal 1969 accoglie giovani madri in difficoltà sociali e i loro bambini, per aiutarle a costruire il loro avvenire. E’ nostro desiderio continuare a supportare in futuro tale Ente anche con servizi che possano migliorare la qualità della vita delle mamme e dei bambini.

Ciclo di conferenze mediche

A breve prenderà l’avvio un ciclo di conferenze mediche on line, per alcune delle quali sarà prevista anche una partecipazione in presenza. Lo scopo è quello di sensibilizzare i partecipanti alle suddette conferenze sull’importanza di scelte in grado di migliorare la qualità della vita.

I relatori, di comprovata esperienza e professionalità, metteranno a disposizione dei presenti il loro know-how, fornendo, attraverso un linguaggio competente ma semplice, utili informazioni sui diversi temi, di volta in volta trattati, con possibilità di un confronto diretto con il relatore di turno.

L’auspicio è che l’esposizione degli esperti sfoci in un dialogo costruttivo, che possa offrire ai partecipanti valide indicazioni per raggiungere uno stile di vita orientato al benessere fisico e mentale.

Natale solidale: pasti per migranti in transito a Roma

In occasione del Natale abbiamo deciso di sostenere l’Associazione “Baobab Experience” con una fornitura di 200 pasti destinati a migranti in transito a Roma: un gesto semplice che speriamo possano portare conforto e calore a coloro che attraversano momenti di grave difficoltà e grande solitudine, lontani dalle loro case e senza un luogo dove trovare riparo. A loro va il nostro pensiero e il nostro impegno nel creare un mondo più inclusivo.

“Race for the cure 2023”

I semi dell’arcobaleno – Fondazione ETS ha partecipato con la sua squadra a “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, tornata a Roma da 4 al 7 maggio 2023. Con la partecipazione di oltre 70.000 persone, è stato un evento emozionante e coinvolgente che, oltre a sostenere  le donne che hanno vinto, o stanno combattendo, la loro battaglia contro il tumore al seno, ha veicolato un prezioso messaggio di prevenzione.

“Race for the cure” continua in altre città. Partecipa cliccando su questo link: https://www.raceforthecure.it

Non perdere questo grande evento di sport, salute e solidarietà!